L’inquinamento da plastica è un argomento per Plastivalle molto importante. Per questo motivo nella produzione di flaconi, taniche e barattoli vengono utilizzati materiali 100% riciclabili sostenendo l’utilizzo di polimeri riciclati provenienti da materie plastiche di riciclo, da raccolta differenziata e/o da scarto industriale. Il riciclo dei rifiuti in plastica porta a considerevoli benefici ambientali, soprattutto da un punto di vista climatico.
I flaconi in plastica riciclata possono essere impiegati in tutti i settori che non prevedono il contatto diretto con prodotti alimentari.
È noto quanto il controllo del processo di riciclaggio certificato sia molto rigido per tutti i Paesi dell'Unione Europea, anche se non assicura l'assenza assoluta di contaminazione da sostanze chimiche assimilate durante l'utilizzo. Per questo motivo non sono indicati i prodotti in post-consumo per contenere alimenti o altro genere affine. È possibile variare le percentuali di utilizzo del riciclato: partendo dal 30% in alcuni casi si può arrivare anche ad una mescola del 100%.
Le proprietà strutturali e funzionali di un prodotto realizzato con plastica riciclata sono identiche ed equivalenti a quelle di un articolo proveniente da fonti petrolifere. La maggior parte dei materiali presenti nel mercato derivati dal post consumo, mantengono una minima percentuale delle caratteristiche della plastica originale, comportando una serie di peculiarità identificative del prodotto riciclato: la componente olfattiva e la colorazione della plastica stessa non potranno mai essere neutri.
Plastivalle è socio trasformatore dell'Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), un'istituzione che fornisce il certificato PSV alle aziende che producono utilizzando la plastica riciclata.
Plastivalle crede fermamente che il
primo passo per poter risolvere il problema dell’inquinamento da plastiche sia
quello di riutilizzare quelle già in circolo.
Noi il primo passo lo abbiamo fatto. E tu?
La plastica che finisce nei fiumi, e quindi nei mari, creando enormi danni, è esclusivamente quella
che viene dispersa nell’ambiente in seguito al comportamento irresponsabile, per non dire criminale,
di alcune persone. Quindi se vuoi permetterci di riciclarla correttamente, gettala negli appositi
contenitori della raccolta differenziata.