


Certificazione plastica
seconda vita: Plastivalle sceglie la plastica riciclata
La plastica che si trasforma in opportunità
L’inquinamento da plastica rappresenta una questione cruciale per Plastivalle. Per questo, l’azienda si impegna a produrre flaconi, taniche e vasi utilizzando materiali 100% riciclabili e promuovendo l’uso di polimeri riciclati provenienti da raccolta differenziata, scarti industriali e materie plastiche di recupero. Questa scelta consapevole contribuisce a significativi benefici ambientali, con un impatto positivo sul clima e sulla sostenibilità globale.

Quando utilizzare i prodotti in
PLASTICA RICICLATA
I flaconi in plastica riciclata possono essere impiegati in tutti i settori che non
prevedono il contatto diretto con prodotti alimentari.
Il processo di riciclaggio certificato nell'Unione Europea è sottoposto a rigidi controlli, garantendo elevati standard di qualità. Tuttavia, non si può escludere completamente la possibilità di contaminazioni da sostanze chimiche assorbite durante l’utilizzo dei materiali. Per questo motivo, i prodotti realizzati in plastica post-consumo non sono adatti a contenere alimenti o prodotti simili.


Le principali differenze tra plastica riciclata e plastica vergine
Le proprietà strutturali e funzionali di un prodotto realizzato con plastica riciclata equivalgono a quelle di un articolo proveniente da fonti petrolifere. La maggior parte dei materiali derivati dal post consumo mantengono una minima parte delle caratteristiche della plastica originale, da ciò le peculiarità che identificano i prodotti riciclati: la componente olfattiva e la colorazione non potranno mai essere neutri.
PLASTICA SECONDA VITA:
cosa significa?
Plastivalle, in qualità di socio trasformatore dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), è un’azienda certificata con il marchio Plastica Seconda Vita (PSV), che attesta l’utilizzo di materiali plastici riciclati nella produzione.
Il marchio Plastica Seconda Vita è un sistema di certificazione ambientale riconosciuto a livello italiano ed europeo, progettato per valorizzare i materiali e i prodotti derivati dal riciclo della plastica.
È il primo marchio in Europa dedicato esclusivamente alla plastica riciclata.
Promuove standard di qualità per i materiali plastici di recupero.
Garantisce la rintracciabilità dei materiali lungo l’intera filiera di riciclo.
Si basa sulle percentuali di materiale riciclato definite nella circolare del 4 agosto 2004, in attuazione del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e sulla norma UNI EN ISO 14021.
Plastivalle, attraverso questa certificazione, sostiene l’economia circolare e contribuisce a una gestione più sostenibile delle risorse.
Il consiglio di Plastivalle
Plastivalle crede fermamente che il primo passo per poter risolvere il problema dell’inquinamento da plastiche sia quello di riutilizzare quelle già in circolo.
Noi il primo passo lo abbiamo fatto. E tu?
La plastica che finisce nei fiumi, e quindi nei mari, creando enormi danni, è esclusivamente quella che viene dispersa nell’ambiente in seguito al comportamento irresponsabile, per non dire criminale, di alcune persone. Quindi se vuoi permetterci di riciclarla correttamente, gettala negli appositi contenitori della raccolta differenziata.