Colore, trasparenza e riciclo
27 agosto 2024
Il packaging realizzato in plastica soffiata, in particolare se guardiamo ai Flaconi per i settori della Detergenza, della Cosmesi e quelli dei settori Chimico e Farmaceutico si differenziano molto per la gamma dei colori e per la trasparenza dei materiali, due caratteristiche che incidono sensibilmente da una parte sul loro gradimento e dall’altra sulla riciclabilità.
Detto in modo molto sbrigativo si potrebbe affermare che meno colore e più trasparenza permettano una maggiore possibilità di riciclo mentre colori più brillanti e superfici materiche aumentino l’appeal dei prodotti.
In realtà per ogni forma di packaging si tende a risolvere la conflittualità tra necessità etico-ambientali e commerciali in compromessi più o meno equilibrati. Il bianco o colori molto tenui e la trasparenza assoluta hanno gran prevalenza un po’ in tutti i settori in particolare nella detergenza. Ne consegue che per distinguersi si possano brandire le armi del nero opaco, dei colori intensi e delle stampe metalliche a caldo.
Altre questioni sono quelle funzionali. Se l’obiettivo è proteggere dalla luce o viceversa mostrare il contenuto la scelta non potrà che essere tra opacità e trasparenza assolute.
Una bella partita quella tra marketing e sostenibilità ambientale. Un mach che grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie di cernita in fase di riciclo terminerà sempre più spesso in parità con grandi vantaggi per entrambe.
Detto in modo molto sbrigativo si potrebbe affermare che meno colore e più trasparenza permettano una maggiore possibilità di riciclo mentre colori più brillanti e superfici materiche aumentino l’appeal dei prodotti.
In realtà per ogni forma di packaging si tende a risolvere la conflittualità tra necessità etico-ambientali e commerciali in compromessi più o meno equilibrati. Il bianco o colori molto tenui e la trasparenza assoluta hanno gran prevalenza un po’ in tutti i settori in particolare nella detergenza. Ne consegue che per distinguersi si possano brandire le armi del nero opaco, dei colori intensi e delle stampe metalliche a caldo.
Altre questioni sono quelle funzionali. Se l’obiettivo è proteggere dalla luce o viceversa mostrare il contenuto la scelta non potrà che essere tra opacità e trasparenza assolute.
Una bella partita quella tra marketing e sostenibilità ambientale. Un mach che grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie di cernita in fase di riciclo terminerà sempre più spesso in parità con grandi vantaggi per entrambe.